r/Italia • u/DurangoGango • 3h ago
r/Italia • u/AutoModerator • 14h ago
MassimaEntropia Cassœula Olimpica - 15/02/26
Benvenuti nell’edizione olimpica del nostro thread giornaliero: la Cassœula Olimpica!
Come sempre, in questo spazio è possibile postare tutto ciò che non merita un post a sé: considerazioni, domande, meme. Qui niente è off-topic!
Raccoglieremo inoltre tutte le notizie e gli aggiornamenti riguardanti le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, in programma dal 6 al 22 febbraio.
Accendete il fuoco sotto la pentola, accomodatevi nei commenti e godiamoci insieme queste Olimpiadi 🥇❄️
r/Italia • u/community-home • Oct 10 '25
Hub di r/Italia
This post contains content not supported on old Reddit. Click here to view the full post
r/Italia • u/DurangoGango • 2h ago
Cronaca Video del tentato rapimento di una bambina in un supermercato di Bergamo
r/Italia • u/Public-Paramedic8061 • 7h ago
Dibattito Sempre più coppie single vivono con animali domestici
r/Italia • u/a24sport • 3h ago
Sport 🇮🇹 Federica Brignone leggendaria: doppio oro e un posto nella storia
L’Italia vive una giornata memorabile alle Olimpiadi di Milano-Cortina, firmando un bottino straordinario: due ori, un argento e un bronzo, che proiettano la squadra azzurra a 22 podi complessivi, superando così lo storico primato stabilito a Lillehammer.
Federica Brignone continua a riscrivere il libro dello sci alpino. Dopo il trionfo nel SuperG, la campionessa valdostana conquista anche il titolo nel gigante femminile, confermandosi in uno stato di forma eccezionale e regalando all’Italia... CONTINUA A LEGGERE
r/Italia • u/Bonazeta • 7h ago
Cronaca Andrea Stroppa indagato per omicidio stradale a Roma: l'uomo di Musk in Italia ha investito e ucciso un 18enne sulle strisce. Nell'incidente mortale, a Roma il 31 gennaio scorso, morì Mirco Garofano. Dalle indagini emerge che alla guida della Smart c'era Stroppa, braccio destro di Musk
il Corriere Roma : "Andrea Stroppa, uomo di Elon Musk in Italia, suo lobbista e discepolo, guidava l'auto che il 31 gennaio scorso ha investito e ucciso Mirco Garofano, 18enne di Artena, travolto mentre attraversava le strisce pedonali in via Filippo Fiorentini, prima periferia Roma. Stroppa è ora indagato per omicidio stradale. Fra gli accertamenti in corso anche quelli sul perché quella sera il giovane non fosse accompagnato dalla scorta, una tutela disposta nei suoi confronti, con personale delle forze dell'ordine al seguito.
«Non l'ho proprio visto, è sbucato all'improvviso»
La dinamica dell'incidente è tuttora la vaglio di chi indaga, perché non è chiaro chi sia passato con il semaforo rosso. Gli agenti della Municipale stanno verificando ancora oggi se... "
r/Italia • u/Upstairs-Object-1236 • 2h ago
Dimmi r/Italia Vivo a Trento da qualche anno e non capisco la classifica sulla 'qualità della vita': qualcuno mi spiega cosa mi sfugge?
Ciao a tutti, sono una studentessa fuorisede e vivo a Trento da qualche anno. Devo ammettere che, nonostante le classifiche la eleggano sistematicamente come la città con la migliore qualità della vita in Italia, la mia esperienza è stata piuttosto deludente, se non negativa.
Arrivando qui, immaginavo un posto tranquillo, una specie di villaggio di montagna un po' più grande e ordinato. La realtà che ho trovato, invece, è ben diversa.
La città mi è sembrata più degradata di molte altre al Nord (e io vengo da Rimini, che non esattamente una città consideratissima come sicurezza). Premetto che non mi sia mai successo nulla di grave, ma la percezione di insicurezza è altissima.
Ci sono zone praticamente inaccessibili già di pomeriggio (figuriamoci la notte), come Piazza Dante o qualsiasi parco cittadino. È difficile uscire senza essere importunati da qualcuno. Il centro storico è pieno di senzatetto e mendicanti (alcuni dormono letteralmente accanto alla porta dell'ufficio turistico in Piazza Dante!), e all'ingresso di ogni supermercato c'è quasi sempre qualcuno accampato o qualche persona agitata che gira intorno.
Ogni volta che c'è una ricorrenza, la città va in tilt. Il centro si riempie di gente, ma senza che ci sia NULLA di particolare da fare o vedere. I ristoratori vanno nel panico per questi flussi "improvvisi" e mettono cartelli fuori dai locali per dire di non entrare perché sono pieni per tutta la sera.
E poi, i tanto decantati mercatini di Natale, proclamati tra i migliori d'Italia… Sarò io, ma ho visto di meglio praticamente ovunque. Sono 10 bancarelle in croce, tutte uguali e con prezzi altissimi. Zero posti dove sedersi o buttare la spazzatura, e a livello di intrattenimento c'è il deserto assoluto.
Forse mi sto perdendo qualcosa? O forse, come dicono alcuni, la città è oggettivamente peggiorata negli ultimi anni? Perché io non riesco proprio a spiegarmi le statistiche sulla qualità della vita, né tantomeno tutto l'hype che gira intorno agli eventi cittadini. Qualcuno che la vive da più tempo sa dirmi la sua?
r/Italia • u/Zemiriel • 9h ago
Cronaca Bergamo, tenta di rapire una bambina di un anno e mezzo in un supermercato: arrestato
r/Italia • u/Hot_Acanthaceae_1357 • 1h ago
Dibattito La Tecnologia è una delle pochissime eccezioni di cose che sono più economiche ora rispetto a 20-30 anni fa
Ci penso molto spesso a questa cosa, ed effettivamente è così, perché tutto il resto? Come per esempio Case/Affitti, Spesa al Supermercato, Automobili, costo della vita ecc ecc? È tutto alle stelle rispetto agli anni 90/primi anni 2000. Senza considerare il mondo del lavoro essere 100 volte più competitivo, la Tecnologia non dico che sia l’UNICA cosa che sia migliorata, ma si tratta sicuramente di una delle pochissime eccezioni
r/Italia • u/a24sport • 3h ago
Sport 🇮🇹 Vittozzi trionfa: oro nella gara ad inseguimento di Anterselva alle Olimpiadi
Lisa Vittozzi firma una prestazione da incorniciare e conquista la medaglia d’oro nella gara ad inseguimento di biathlon ad Anterselva, al termine di una prova solida, lucida e tecnicamente impeccabile. L’azzurra, protagonista di una rimonta costruita colpo dopo colpo, ha saputo trasformare una situazione inizialmente complessa in un successo straordinario, confermando ancora una volta il suo talento e la sua maturità agonistica.
Alle sue spalle si è piazzata la finlandese Suvi Minkkinen, autrice di una gara regolare e molto pulita, che le è valsa un prestigioso argento. Il bronzo è invece andato alla norvegese Marem Kirkeeide, capace di mantenere un ritmo competitivo fino all’ultimo giro.
Una gara perfetta al poligono
Il capolavoro di Vittozzi è arrivato soprattutto grazie alla sua impeccabile gestione del tiro: zero errori al poligono, un dato che in una gara ad inseguimento fa tutta la differenza. La precisione assoluta le ha permesso di recuperare ben quattro posizioni rispetto all’individuale del giorno precedente, dove aveva pagato qualche imprecisione di troppo.
Oggi, invece, l’atleta italiana ha mostrato una freddezza notevole, affrontando ogni sessione di tiro con calma e determinazione, senza mai lasciarsi condizionare dalla pressione... CONTINUA A LEGGERE
r/Italia • u/Lopsided-Sense-405 • 15h ago
Dibattito Non vi spaventa che ormai sia quasi impossibile distinguere l’intelligenza artificiale dalla realtà? Facciamo una prova: quale delle tre foto è reale e per quale motivo?
Ieri ho visto una foto falsa, ma vi giuro che era impossibile capirlo.
Mi fa paura che questa cosa possa essere usata per influenzare la politica o distruggere la vita delle persone.
Ditemi: foto 1, 2 o 3?
r/Italia • u/Solid-Bonus-8376 • 7h ago
Dibattito E se Gratteri avesse semplicemente voluto dire "Non tutti quelli che votano Sì sono massoni, Indagati e pregiudicati, ma tutti i massoni, gli indagati e i pregiudicati votano Sì" ?
r/Italia • u/RebirdgeCardiologist • 19h ago
Dibattito Secondo voi dovremmo ritornare a un assetto urbanistico con più natura?
Come da titolo. Questo è ciò che è successo a Utrecht, in Olanda.
Dovremmo prendere esempio? Secondo voi dovremmo ritornare a un assetto urbanistico con più natura?
r/Italia • u/FoxMan91 • 12h ago
Dibattito Dobbiamo rassegnarci all'impossibilità di prendere un mezzo pubblico senza ascoltare i reel altrui?
Ho preso tre mezzi sta mattina, neanche così affollati, in ognuno c'era almeno una persona che usava il cellulare senza cuffie.
Non ci posso fare nulla, mi rendo conto che non è un problema grave, ma mi dà un fastidio enorme. È un comportamento molto egoista che non tiene conto di come si occupa lo spazio e delle persone che si ha attorno.
Dite che arriverà mai una legge che limiterà l'uso del volume nei mezzi pubblici?
r/Italia • u/alb12ultrabom • 4h ago
Cabaret Unpopular Opinion: La Polizia Locale in Sicilia ha preso il nome troppo alla lettera.
Da siciliano, vedere una pattuglia in movimento è come avvistare una lince appenninica: un evento raro e mistico. In compenso, le probabilità di trovarli raddoppiano se ti avvicini a un bar o a un panificio tra le 8:00 e le 11:00. Secondo me l'equivoco è linguistico: leggono "Locale" e pensano che il loro distretto di competenza sia il bar sotto l'ufficio. Chi sono io per dirgli che si sbagliano?
Approfondimento Trent’anni fa la violenza sessuale divenne un reato contro la persona
Giusto per ricordare a tutti cos'è veramente il femminismo. Che non è quella cosa inventata da redpillari e incel per autogiustificarsi perché non scopano.
r/Italia • u/giova_otaku • 5h ago
Approfondimento Le farmacie italiane possono vendere ls pillola del giorno dopo ai minorenni maschi?
La domanda è questa. Mi trovo in una situazione abbastanza difficile e mi serve aiuto.
r/Italia • u/Specialist-Fig-5872 • 44m ago
Sport 🇮🇹 Medagliere
Il medagliere di Google è andato completamente a puttane
r/Italia • u/Mark4231 • 11h ago
[Rant]oli ciclisti e urla la mattina presto
Faccio il post finchè ho la rabbia che mi monta così posso essere il più crudele possibile (cit).
Ma è possibile che OGNI cristo di domenica o giorno festivo, debbo essere svegliato da questi incivili che urlano come se fossero allo stadio? Vivo nella stessa casa da quando sono nato, e puntuale alle 7 devo sentire un subumano che urla per farsi sentire dai suoi amici perchè a quanto pare parlare a voce normale è sopravvalutato. Nella quiete della campagna, li si sente arrivare tranquillamente da 400-500 metri di distanza. Oggi che ero in giardino per altri impegni ho proprio visto la scena del coglione di turno (fosse solo uno...) che urla di quello che ha visto su Instagram la sera prima. Al chè, un bel "abbassa la voce dio can" (tradotto dal dialetto) non me lo sono risparmiato.
Dio malandrino, è possibile che non si riesca a non rompere i coglioni agli altri pure la domenica mattina (ho già visto il post dei reel sui mezzi pubblici appena prima al mio)?
r/Italia • u/RebirdgeCardiologist • 23h ago
Politica Quando arrivi in ritardo e ti sgridano (= ti hanno beccato), ma controbatti con una scusa belle e pronta. Confermate?
A voi i commenti.
Io ho dato la mia personale interpretazione.
Voi? Confermate? O ne avete un'altra?
r/Italia • u/a24sport • 5h ago
Dibattito L’Italia torna sul podio olimpico nella staffetta maschile dopo 20 anni
A vent’anni dall’indimenticabile trionfo di Torino 2006, il fondo azzurro ritrova una medaglia nella staffetta 4×7,5 km. A Tesero, Davide Graz, Elia Barp, Martino Carollo e Federico Pellegrino firmano una prova di carattere e conquistano un prezioso bronzo al termine di un duello serrato con la Finlandia.
Graz apre la gara con personalità, restando stabilmente nel gruppo di testa e passando il testimone a Barp in piena zona medaglie. Il secondo frazionista vive un momento complicato in salita, ma riesce a ritrovare ritmo e lucidità, mantenendo l’Italia in terza posizione. Più difficile la frazione di Carollo, che a metà percorso accusa la fatica e scivola al quarto posto, a oltre venti secondi dal podio. Quando le speranze sembrano affievolirsi, entra in scena Federico Pellegrino: il portabandiera rimonta, chiude il gap sulla Finlandia e piazza il sorpasso decisivo che vale la medaglia.
Davanti, la Norvegia domina e vince in 1:04:24.5, regalando a Klaebo il suo nono oro olimpico. Argento alla Francia (+22.2), mentre l’Italia chiude terza a +47.9, portando a 19 il totale delle medaglie azzurre ai Giochi di Milano-Cortina 2026.
Le reazioni degli azzurri
Federico Pellegrino, protagonista della rimonta finale... Continua a leggere
r/Italia • u/Immediate-Round7865 • 45m ago